Seleziona una pagina

Vendita poderi Parma

Il podere è un’unità fondiaria comprendente tutte le strutture necessarie per vivere in un contesto extra urbano, solitamente di campagna.

Oltre ad appezzamenti di terreno, esso comprende immobili a scopo abitativo, dove una volta venivano ospitate le famiglie di contadini, mentre oggi trovano alloggio molte persone che desiderano evadere dalle città.

Nato come l’elemento tipico di qualsiasi società rurale, il podere nel tempo ha perso gran parte del suo ruolo agricolo per trasformarsi in un piacevole contesto abitativo contrapposto a quello urbano.

In seguito all’avvento di nuove forme di imprenditoria agricola, il podere ha modificato la sua funzione originaria, pur mantenendo alcuni caratteri strutturali e soprattutto paesaggistici.

L’Immobiliare Maria Luigia si occupa di compravendita di immobili, tra cui anche poderi, assicurando un’assoluta assistenza da parte di professionisti esperti nelle pratiche di intermediazione.

Operante da molti anni al servizio di imprese e di privati, per supportarli nella ricerca della soluzione più idonea alle loro esigenze, l’agenzia si occupa di tutti gli aspetti inerenti alle trattative.

 

vendita poderi parma

Perché rivolgersi alla vendita poderi Parma

Un’importante prerogativa del podere rimane quella di coltivare un determinato appezzamento di terra per ricavare un guadagno, servendosi di forza lavoro offerta dai membri di un nucleo famigliare.

Anche se attualmente questo significato è stato in parte modificato dalle differenti esigenze degli acquirenti, rimane sempre valido il presupposto secondo cui chi decide di vivere in questa realtà abitativa si trova a dover gestire una certa estensione di terreno.

Chi è intenzionato a fare una scelta di questo genere solitamente è spinto dal desiderio di allontanarsi dalla città per vivere in mezzo alla natura, potendo disporre anche di un’abitazione adattabile alle personali esigenze.

Acquistare un podere può essere un investimento finanziario in quanto il valore del suo capitale fondiario viene incrementato nel tempo anche in rapporto al genere di miglioramenti della proprietà, oltre che alla sua rendita.

 

Forme di vendita poderi Parma

Un podere non sempre si presta a una vendita tradizionale, come può essere quella di una villa di campagna, dato che esso presuppone anche la gestione del terreno facente parte della proprietà.

Pertanto sono possibili differenti modalità di vendita, che prevedono il frazionamento in più unità immobiliari, l’affitto del terreno a persone diverse dagli acquirenti oppure la gestione associativa.

Attualmente la reale situazione dei poderi è stata sostituita in molte zone da una sempre più evidente urbanizzazione delle campagne con successivo cambiamento d’uso della casa colonica, trasformata spesso in abitazione di lusso.